Skip to main content

I

eri nel pomeriggio, venerdì 18 maggio, l’Amministrazione, nelle persone del Vice Sindaco Titta Lubrano, l’Assessore Rossella Lauro e la Consigliera Lucia Mameli, ha incontrato il dott. Andrea Varriale, assistente di geografia umana all’Università di Flensburg, con un gruppo di studenti tedeschi e la cooperativa Less con il coordinatore, l’operatrice e due famiglie ospiti del progetto Sprar.
Gli studenti presenti sull’isola seguono un progetto legato all’escursione di geografia regionale, in cui trattano un mix di temi molto diversi, come sviluppo urbano, turismo, infrastrutture e vulcanismo.
Quello delle migrazioni è un tema centrale dell’escursione e, dopo aver visitato l’isola di Vivara, hanno chiesto di poter incontrare i beneficiari del progetto Sprar. Gli studenti conoscevano il tema principalmente rispetto all’esperienza tedesca e al flusso di migranti e richiedenti asilo del 2015.
Il pomeriggio è stato arricchente, pieno di spunti di riflessione. Lo scambio continua ad essere al centro dell’azione amministrativa e della crescita di una comunità.