Skip to main content

La Piazza dei bambini
Una pagina nuova della vita isolana
 
Si è concluso il 1 settembre il calendario degli eventi ” La Piazza dei Bambini “, 10 appuntamenti dedicati ai più piccoli.

L iniziativa promossa per la prima volta nell’Isola è stata organizzata dal Comune ed ha interessato le associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio che hanno aderito e risposto positivamente alla “Manifestazione di interesse per la realizzazione del cartellone degli eventi per bambini nel mese di agosto 2016″.

Il calendario si articolava sotto vari aspetti, dando la possibilità alle Associazioni e cooperative sociali di offrire un importante contributo in termini: ricreativi, educativi, di promozione, e soprattutto di condivisione e socialità.

Fasce di età particolarmente interessante alle iniziative bambini dai 4 ai 10 anni.

Ogni appuntamento ha suscitato grande interesse nell’intera comunità isolana e non.

Numerosi i bambini e i genitori che hanno gioito di questi appuntamenti. Un entusiasmo contagioso per molti aspetti che ha avvicinato ed incuriosito anche i più scettici.

Per giorni si è sperimentata una dimensione della Piazza Marina Grande davvero insolita, piacevolmente nuova ed unica. Sia per i protagonisti indiscussi del progetto: i bambini, sia per la sintonia delle Associazioni e cooperative che si sono alternate; infatti mai prima di oggi le ” risorse” del territorio rivolte ai più piccoli si erano ritrovate a collaborare e a condividere luoghi, spazi, idee, proposte e successi.

Già questo, a mio avviso, un primo grande obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale che continua a credere e sensibilizzare concittadini sull’importanza del ” Bene Comune”.

La trasmissione anche ai più piccoli e la consapevolezza delle criticità della nostra Isola, altro messaggio importante delle iniziative: come il traffico e la sicurezza in strada. A tal proposito ci sono stati 2 momenti importanti, del calendario: ” Tutti in bici ” . Le suddette iniziative, realizzate in collaborazione con il Comando dei Carabinieri e la Polizia Municipale, prevedevano un momento informativo sul codice della strada e sulla sicurezza e successivamente bambini e adulti percorrevano le strade dell’Isola scortati dalle Forze dell’Ordine. 

Nel raduno di domenica 28 Agosto, inoltre, si è dato il via alla promozione del progetto PULIZIOTTI, iniziativa di volontariato civico (volontari per il decoro urbano del Comune di Procida). Chiunque abbia a cuore la bellezza, il rispetto ed il benessere della nostra Isola può contribuire alla riuscita del progetto.

Si ringraziano le Associazioni e i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di tali eventi contribuendo a scrivere una nuova pagina estiva dell’Isola, un’Isola scelta da tante famiglie per la semplicità, genuinità, sicurezza e la ricchezza di un patrimonio storico e culturale.

Consigliera Delegata Dr.ssa Sara Esposito