Skip to main content
COMUNICATO STAMPA
COMUNE DI PROCIDA
Su proposta dell’Assessore Rossella Lauro, la Giunta ha approvato la delibera e l’avviso pubblico per cercare partner e presentare un progetto per il Bando Gioco Patologico.
Il bando Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è pensato per finanziare progetti di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio GAP, sostenendo economicamente progettualità virtuose in risposta concreta alle persone comunemente definite come “ludopatiche”.
Il Gioco d’Azzardo Patologico (da ora in avanti GAP) non è solo un fenomeno sociale sempre più allarmante, ma è una vera e propria malattia (comunemente definita ludopatia), che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse, in tutte le sue varianti (offline e online): roulette, slot machine, blackjack, gioco digitale ecc. Tale patologia porta quasi sempre a drammatiche conseguenze personali, familiari e sociali: rovesci finanziari, divorzio, perdita del lavoro, dipendenza da droghe o da alcol fino, in alcuni tragici casi.