Skip to main content

Sabato 7 luglio alle ore 20,30 a Marina Chiaiolella partirà ufficialmente la stagione turistica sull’isola di Graziella con l’oramai tradizionale appuntamento di “Benvenuta Estate”, evento organizzato dal Santuario di San Giuseppe e dall’Associazione Borgo Marinaro con il patrocinio del Comune di Procida.

“Lo scopo della festa – come sottolineano gli organizzatori – è quello di promuovere una raccolta fondi per ripristinare la parte antistante il campetto e ricostruire il palco in Sala Pio XII, strutture che costituiscono un particolare punto di aggregazione per i bambini e ragazzi. Un aspetto nuovo della festa è che verrà usato, per la prima volta sull’isola, tutto materiale biodegradabile. Infatti, tutte le stoviglie usate verranno immesse nell’umido. Altro punto importante è la presenza di Casartigiani, con uno sponsor di casa vinicola. Inoltre, è stato istituito “il molo dello shopping” (sul molo sotto S. Margherita) dove i visitatori dell’evento potranno ammirare i lavori degli artigiani, degli hobbisti e dei creativi. Le pietanze che saranno servite nei vari stand – concludono dall’organizzazione – rispecchiano i prodotti locali che hanno avuto nel passato un posto rilevante nella cultura agricola dell’isola”.

«Il mese di Luglio appena iniziato – dice l’assessore alla cultura ed eventi Nicola Granito – che già ha visto nella piazzetta di Chiaiolella la cerimonia di presentazione dei libri finalisti alla XXX edizione del Premio “Procida Isola di Arturo Elsa Morante”, prosegue con questo grandissimo evento che, di anno in anno, continua a crescere sia nella partecipazione, con centinaia di persone coinvolte, sia nel numero dei visitati rafforzando quel legame imprescindibile tra tradizione e vivibilità del territorio».